Formaggio Stelvio DOP

Il latte fresco alla base della produzione del Formaggio Stelvio DOP proviene da ben 300 masi di montagna dell´Alto Adige e secondo metodi di lavorazione tradizionali, caratteristiche che ne determinano il sapore inconfondibile e ne garantiscono la genuinità.

Il Formaggio Stelvio ha conseguito nel 2007 il marchio DOP (Denominazione di Origine Protetta), come riconoscimento dell’alta qualità del prodotto e del suo legame inscindibile con il territorio e con i suoi metodi di produzione. Lo Stelvio DOP è prodotto esclusivamente con latte dei masi di montagna dell’Alto Adige e secondo i metodi di lavorazione tradizionali, caratteristiche che ne determinano il sapore inconfondibile e ne garantiscono la genuinità.

IL FORMAGGIO STELVIO DOP

  • è prodotto in determinate zone dell’Alto Adige solo con latte fresco di montagna;
  • rispetta gli standard di qualità e le regole di produzione - definite nel Disciplinare Tecnico di Produzione approvato dalla UE, gestite da parte del Consorzio Stelvio DOP e supervisionate da un organismo di controllo indipendente - in riferimento a: zone di produzione, qualità del latte, alimentazione delle bovine, raccolta e stoccaggio del latte, caseificazione, stagionatura e commercializzazione;
  • viene lavorato secondo tradizione e trattato in stagionatura con la microflora autoctona;
  • si contraddistingue per il suo gusto saporito fragrante e aromatico e la consistenza cremosa e fondente.

Dalla terra alla tavola

Vi proponiamo delle ricette facili e gustose

I prodotti garantiti certificati IGP e DOP che trovano la loro
zona di produzione in Alto Adige