Patate al forno con involtini di fagiolini croccanti e Speck Alto Adige IGP a fette

Ingredienti per 4 persone (circa dieci involtini)

  • 400g di patatine novelle
  • 400g di fagiolini
  • 20-25g Olio extravergine di oliva
  • Circa 10 nocciole tritate
  • 1 cucchiaio di pan grattato
  • 200g Speck Alto Adige IGP a fette
  • 1 rametto di rosmarino
  • Sale q.b
  • Pepe q.b

PREPARAZIONE

Iniziate col tritare finemente il rosmarino. Tagliate poi, a spicchi o a metà le patatine novelle, in base alla loro grandezza in modo da rendere quanto più omogenee possibili per misura.

In una ciotola condite le patate tagliate a spicchi con olio, rosmarino tritato, pepe e sale. Mescolate bene e aggiungete il pan grattato, mescolate di nuovo. Una volta ben amalgamato il tutto, riponete in una teglia foderata con carta forno e disponete in modo omogeneo su tutta la superficie in modo che si cuociano tutte ben bene.

Infornate in forno statico preriscaldato a 220°C per circa 40 minuti o finchè non saranno ben cotte e dorate.

Mentre le patate cuociono, lavate bene i fagiolini e privateli delle estremità. Mettete a bollire una pentola con dell’acqua e appena sarà pronta immergeteli e fateli cuocere per circa 10 minuti: non devono cuocere di più perché dovranno essere ben croccanti e verdi.

Per mantenere colore e croccantezza, appena cotti, passateli in una ciotola con acqua e abbondante ghiaccio per 2-3 minuti.

Scolate i fagiolini.

Iniziate a preparare gli involtini arrotolando circa 4-5 fagiolini con una fetta di Speck Alto Adige IGP fino a ricoprirli quasi completamente. Procedete così con tutti i fagiolini.

Quando le patate saranno pronte, posizionatele in un piatto da portata e guarnite con gli involtini di fagiolini e Speck Alto Adige IGP. Condite con un leggero filo di olio. Tritate le nocciole e guarnite il tutto.

Consigli nutrizionali:

Valori nutrizionali indicativi per porzione

Energia (kcal): 340
Grassi (g): 20
Carboidrati (g): 22
Proteine (g): 19

 

Il contenuto calorico e nutrizionale di questo secondo piatto lo rendono adatto per un pranzo o una cena, completata da un primo leggero e una porzione di frutta che contribuiscono al bilanciamento del pasto.
La presenza di patate aumenta il contenuto di vitamina B6 nella ricetta; tale vitamina, di cui lo Speck Alto Adige IGP è una valida fonte, interviene in diverse funzioni del nostro organismo, come ad esempio quella immunitaria.

Dalla terra alla tavola

Vi proponiamo delle ricette facili e gustose