
Speck Alto Adige IGP
Lo Speck Alto Adige IGP deve la sua unicità alla regola di produzione tramandata di generazione in generazione: “poco sale, poco fumo e tanta aria fresca”.
Lo Speck Alto Adige IGP vive grazie alla passione e alla dedizione dei produttori altoatesini, che preparano il prosciutto affumicato, in maniera tradizionale. Mentre a Nord delle Alpi, il prosciutto crudo si conserva attraverso l’affumicatura, e a Sud, lo si lascia asciugare all’aria aperta, gli altoatesini hanno unito i due metodi, dando vita al tipico Speck Alto Adige: leggermente affumicato e stagionato all’aria fresca di montagna, come vuole la tradizione contadina.
Il marchio europeo IGP (Indicazione Geografica Protetta) ne garantisce la qualità e il rispetto di determinati requisiti che riguardano la zona di elaborazione e il metodo di trasformazione sull’intero territorio dell’Alto Adige.
LA PRODUZIONE
- Selezione e lavorazione della materia prima: le cosce di suino disossate, dopo essere sottoposte a dei rigidi controlli di qualità, vengono rifilate rigorosamente secondo il metodo tradizionale;
- Salatura e aromatizzazione: a secco con miscele di spezie;
- Affumicatura a freddo: in appositi locali con legna di faggio e una temperatura non superiore ai 20°;
- Stagionatura: in ambienti con una temperatura dai 10 ai 16° ed un’umidità compresa tra il 55% e il 90%;
- Controllo qualità: solo dopo aver superato tutti i controlli il prodotto ottiene il marchio di garanzia “Speck Alto Adige IGP”.
CONSIGLI DI PREPARAZIONE E TAGLIO CORRETTO
clicca qui
CONSIGLI DI CONSERVAZIONE
clicca qui